L'igiene orale è indispensabile per prevenire l'insorgere di carie e malattie parodontali, entrambe patologie che causano danni irreversibili al cavo orale.
IGIENE ORALE E PROFILASSI
- ablazione del tartaro
- levigatura delle radici
- courettage a cielo chiuso e aperto
Anche il Centro Stomatologico Giardino Est aderisce al mese della prevenzione dentale, iniziativa questa che si porta avanti da decenni ormai, si esegono visite gratuite, per intercettare precocemente eventuali patologie che tralasciate potrebbero aggravarsi. Vi consigliamo di leggere la pagina delle NOVITA' su questo sito.
L'IGIENE ORALE EVITA L'ACCUMULO DI PLACCA BATTERICA E TARTARO E L'INSORGERE DI ALITOSI, CONDIZIONE CHE CAUSA UN ALITO SGRADEVOLE.
E' necessario lavare i denti almeno 2-3 volte al giorno, la sera è il momento più importante quando diminuendo la saliva, i denti e i tessuti parodontali sono più suscettibili all'azione irritante dei batteri.
L'uso dello spazzolino e del filo interdentale sono sufficenti ,le setole devono essere sintetiche e non troppo dure perchè potrebbero causare, se usate con forza, lesioni alle gengive e al colletto dei denti.
La prevenzione della carie attuata con la fluoroprofilassi coadiuvata dall' assunzione sistemica di fluoro, va iniziata precocemente all'età di 6 mesi e va interrotta appena erompe il secondo molare intorno ai 12 anni.
Questo perchè il fluoro si lega al dente in fase di sviluppo irrobustendo la struttura.
Regolari visite di controllo sono consigliate per intercettare patologie e curarle quando sono ancora in fase iniziale.
E' consigliata almeno un' ablazione del tartaro all'anno o comunque dietro giudizio dell' igienista. Eventualmente viene richiesto un controllo Rx ai denti posteriori. Talvolta ci sono situazioni particolari in cui ai pazienti vengono richieste sedute di igiene più frequenti.
Non è mai troppo presto per prendersi cura dei denti...